Luogo

Contrada Durano è sito nella parte meridionale delle Marche nella Provincia di Ascoli Piceno. Gode di una tranquilla posizione collinare a 500 metri slm. Con vedute panoramiche sulle colline Marchigiane sino alla costa Adriatica. Fa parte della municipalità di Smerillo un paesino piccolo, una volta fortificata, che domina due vallate. Ancora oggi questo paese gode di un ritmo agricolo di vita altrove scomparso.
Per coloro che hanno bisogno o vogliono molto 'divertimento' non consigliamo questo posto.
Tuttavia ci sono infinite cose da fare e vedere...
A pochi passi di cammino dalla casa vi è un maneggio ove insegnano la monta Americana ed organizzano escursioni a cavallo nella zona. In pochi minuti in macchina si arriva nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini dove si può fare delle serie escursioni a piedi.
I proprietari saranno lieti di fornire ragguagli sulle varie escursioni,mostrare mappe dettagliate e descrizioni dei camminate.La zona è una costellazione di piccoli e bellissimi centri medievali che valgono la pena a visitare. Molti di questi custodiscono opere di inestimabile valore come ad esempio le opere dei pittori Crivelli del XV secolo conservate nella chiesa del vicino paese di Monte San Martino. Durante l'estate e l'autunno vi sono innumerevoli feste locali da piccoli sagre di paese ad eventi di scene medievali,palio alla stagione lirica della vicina città di Macerata. Molte aziende vinicole locali sono anche aperte al pubblico e consentono degustazioni dei vini locali oltre ad eventuali acquisti. Nonostante la sua posizione rurale lo shopping può essere particolarmente interessante dal momento che numerose aziende di primo piano nella moda e calzatura hanno produzioni in zona con 'outlet' dove si possono fare degli ottimi acquisti, come Todd's ,Prada, Nazareno Gabrielli ecc. Poi nei giorni piu' caldi Contrada Durano è soli 40' da piccole gradevoli spiagge al mare dove oltre a fare bagni si può gradire ottimi pranzi di pesce fresco. Sempre vicino ed in alternativa vi sono laghi balenabili dove nella cornice delle montagne si può godere delle acque dolci pulite.
Comunque per queste ed altre attività i proprietari saranno lieti di darvi tutta la loro assistenza, suggerimenti e fornire indicazioni od itinerari.